2982424F-3BAD-4313-99EF-3A41E9C26FBB@homenet_telecomitalia - Copia

Sono qui con te: spazio delle mamme

Giovedì 20 Settembre riprende l’attività dello spazio delle mamme!

E poi tutti i giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

2982424F-3BAD-4313-99EF-3A41E9C26FBB@homenet_telecomitalia

Sai come funziona uno spazio delle mamme?
Per spiegarlo condividiamo con molto piacere, alcune delle bellissime parole scritte da mamma Chiara per raccontare un altro spazio mamma Accanto alle mamme – Spazi di ascolto e confronto in Fiemme e Fassa

” Cosa NON è lo Spazio Mamme:

Ho scelto questo titolo per sfatare alcuni malintesi, che ho notato tra alcune mamme con cui ho parlato. Quindi anche tu mamma che pensi sempre:
“Ah un altro post su quei CORSI a cui non riesco mai a partecipare, non lo leggo neanche”, forse è il caso che leggi fino in fondo invece!!

Lo Spazio Mamme NON sono dei “corsi”!!

“Non posso venire a quegli incontri, non so a chi lasciare il bambino”
È uno Spazio Mamme, in cui, tra le varie cose, si valorizza il legame inscindibile mamma-bambino; nessuno vuole che tu venga senza il tuo cucciolo. È più normale vedere mamme con i loro bambini allo Spazio Mamme, piuttosto che senza.

“Ma come si fa, si stufano… mica si può pretendere che stiano fermi e zitti tra le file di sedie, ad ascoltare qualcuno che parla”.

È evidente che qui c’è un grosso-grosso-grosso malinteso. Lo Spazio Mamme NON è una stanza con file di sedie, dove si assiste ad un’esposizione. È organizzato per accogliere le mamme (e i papà che lo desiderano) con i loro cuccioli. E anche le mamme col pancione!! C’è un grande tappetone di tatami, cuscini, giochini, libricini…
Si chiacchiera, si allatta, si dà il biberon, si gioca, ci si beve un tè coi biscotti… poi ci sono anche le sedie se si preferisce quelle, ovviamente! E c’è il fasciatoio per il cambio.
NON è organizzato in modo che una persona parla dell’argomento prefissato e tutte le altre ascoltano in silenzio, come se fosse una lezione di scuola! È un CERCHIO in cui ognuno è libero di esprimersi, in cui trovare e dare sostegno, in cui arricchirsi e scoprire che ciò che ci capita quotidianamente, dopo aver messo al mondo un bambino… è normalissimo e capita anche alle altre mamme!!
Molte mamme ritengono di non averne bisogno o si vergognano a dimostrare di aver bisogno di altre mamme per imparare a fare le mamme. Perché, cosa c’è di male? C’è solo il rischio di scoprire cose che avremmo voluto sapere prima!
Se non altro… passate allo Spazio Mamme anche solo per fare qualcosa di diverso insieme ai vostri bambini!!!
Lo Spazio Mamme vi aspetta a braccia aperte… Fatevi coccolare!!! ”

Noi vi aspettiamo tutti i giovedi dalle 10 alle 12