“Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita” è un Associazione Nazionale che nasce a Verona nel 1981 come prima associazione di mamme per le mamme, e che da 30 anni svolge un una pratica incredibile di sostegno alle famiglie attraverso attività che sono rivolte a futuri e neo genitori (da due anni con un percorso specifico sulla paternità), percorsi di accompagnamento alla nascita, gruppi dopoparto, corsi di massaggio infantile, percorsi psicomotori, consulenze individuali e sostegno a domicilio, organizzazione di seminari per genitori e quanti desiderano approfondire temi legati all’educazione, ma anche sulla salute del neonato o sulla corretta alimentazione della prima infanzia, rappresentando spesso e volentieri per gli Enti istituzionali un’importante risorsa nella progettazione di interventi innovativi tanto che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riconosciuto all’Associazione la certificazione di ‘evidente funzione sociale’.

Da un paio di anni è attivo anche un Master “Arte del Maternage” rivolto a chi intende acquisire capacità professionali di cura e ascolto, pratiche e metodologie per accogliere e sostenere gli uomini e le donne che vogliono che si stanno preparando all’esperienza del mettere al mondo un figlio.

“Il Melograno” è un luogo dove le molteplici figure professionali che vi lavorano (pedagogiste, consulenti dell’allattamento, psicologhe, ostetriche, psicomotriciste,…..) hanno tradotto in servizi la semplice constatazione che una madre e un padre hanno necessità di essere curati per poter curare, accuditi per poter accudire, incoraggiati per poter riservare una premurosa tenerezza al loro bambino, applicando in questo modo alla madre e al padre “neonati” i principi su cui Maria Montessori aveva basato il suo approccio pedagogico: anche per una mamma e per un papà i primi tempi sono un tempo di “periodi sensitivi”, cioè periodi specifici in cui si sviluppano particolari capacità e competenze!

A Trento il Melograno è presente da luglio 2008.

Dal mese di Aprile 2015, il Consiglio Direttivo dell’ONM (Opera Nazionale Montessori) ha deliberato di accettare l’associazione Il Melograno di Trento con la qualifica “Associazione Associata all’ONM“.

Da questo momento il Melograno di Trento si caratterizza come punto di riferimento montessoriano della provincia di Trento per l’Opera Nazionale Montessori, con lo scopo di promuovere e diffondere il pensiero di Maria Montessori.

A Novembre 2015 nasce il CENTRO MONTESSORI TRENTO  per promuovere e diffondere attraverso studi, ricerche e consulenza, l’approccio “rigorosamente scientifico” di Maria Montessori.

brochure: CENTRO MONTESSORI TRENTO

La nostra associazione propone corsi di formazione per insegnanti e genitori e diffonde il pensiero montessoriano a tutti gli interessati tramite convegni, conferenze e interviste sui mezzi di comunicazione.

brochure: IL MELOGRANO_TRENTO

Sulla pagina facebook Il Melograno Trento e sul nostro sito www.melogranotrento.org nelle sezioni news, corsi e attività e Centro Montessori Trento si può trovare ogni riferimento e informazione all’attività svolta dalla nostra associazione.

Segnaliamo in particolare su questo sito:

  1. tra corsi e attività: il programma radio VOCE DEL VERBO EDUCARE  di “Il Melograno” di Trento in collaborazione con Radio Italia Anni 60 Trentino-Alto Adige
  2. tra le news: l’articolo di Daniela Scandurra su Paganella Dolomiti Magazine e l’intervista di RTTR alla pedagogista Daniela Scandurra, presidente di “Il Melograno” di Trento
  3. nella sezione Centro Montessori Trento:  la Scuola Genitori secondo l’approccio Montessoriano, un’iniziativa che si avvale del patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori e della preziosa collaborazione de Il Sassolino Scuola Montessori
  4. tra le news: EDUCATI ALLA FELICITÁ, l’intervista di “Trentino Mese” a Daniela Scandurra