LogoMelogranoTrento_2016a - Copia (2)

Scuola genitori secondo l’approccio montessoriano. Le testimonianze

Pubblichiamo con piacere alcune testimonianze alla SCUOLA GENITORI SECONDO L’APPROCCIO MONTESSORIANO

“Un percorso davvero illuminante che ha risposto al mio bisogno di sapere chi sono i miei figli e quali sono le loro reali necessità”.

Sonia Defrancesco racconta la sua esperienza alla Scuola Genitori del Melograno di Trento!

“Partecipare a un corso per genitori permette di affrontare in maniera CONSAPEVOLE quello che è un viaggio insieme ai propri figli, perchè no, per un mondo migliore”.

Beatrice Barzaghi sulla sua esperienza con la SCUOLA GENITORI secondo l’approccio montessoriano

Screenshot_2018-06-17-06-13-25

Educare con Montessori: a scuola tornano i genitori

Screenshot_2018-06-17-06-13-59

Educare con Montessori:
a scuola tornano i genitori
luisa pizzini
l.pizzini@ladige.it

Debutta anche a Rovereto la scuola montessoriana, ma questa volta è rivolta ai genitori. Proprio così, mamma e papà tornano a «scuola» per imparare come educare i figli. Dal prossimo autunno una volta al mese e per sei mesi potranno approfondire l’approccio sviluppato da Maria Montessori che si basa essenzialmente sull’indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. Il progetto, primo e unico a livello nazionale, si articola in tre proposte diversificate per età dei bambini e in tre livelli. Lo organizza il Centro Montessori Trento e l’associazione «Il melograno».
È una scelta educativa questa che negli ultimi anni è stata fatta da molte famiglie in Trentino, anche grazie alla nascita delle cosiddette scuole montessoriane. Attualmente parliamo di alcune sezioni e classi all’interno di scuole pubbliche a Trento, Rovereto e Pergine. Nella città della quercia la proposta viene fatta in una sezione della scuola d’infanzia «Il giardino incantato» di via Udine ed in due classi (prima e seconda) della scuola primaria «Regina Elena» di via Dante.
Le famiglie che inseriscono i loro figli in questi percorsi educativi si rendono conto ben presto però che il metodo montessoriano non può limitarsi alle ore di scuola, ma è uno stile di vita.
«È da due anni a Trento che proponiamo la scuola genitori, e sta funzionando» spiega Daniela Scandurra ( nella foto ), pedagogista montessoriana, ideatrice e direttrice della scuola genitori. «Fin dal primo anno le richieste di partecipazione erano tantissime: dopo aver raccolto 35 iscrizioni abbiamo dovuto stopparle. L’anno scorso invece abbiamo ridotto il numero massimo dei partecipanti a 20, per poter lavorare meglio».
La scelta di avviare la scuola anche a Rovereto è stata spinta dalle «molte richieste che arrivavano da questa città, oltre che dal resto del territorio trentino», continua Daniela Scandurra. «Quindi quest’anno abbiamo raddoppiato la proposta, con l’intento di cercare di rispondere alle esigenze dei genitori che capiscono che quello montessoriano è uno stile di vita, non solo una proposta educativa».
La scuola genitori però non è rivolta soltanto a chi ha figli che frequentano le classi montessoriane ( nella foto una classe che segue il metodo ): «Va bene anche per chi ha poca conoscenza del metodo e cerca risposte sull’educazione dei figli. Anche per sistuazioni che si confrontano con problematiche particolari. In questi casi credo che l’approccio montessoriano sia esemplare, perché è pratico. Penso ai bambini che fanno fatica ad ascoltare, a stare fermi: attraverso gli studi di Maria Montessori si possono dare risposte concrete a quei genitori che chiedono cosa fare».
Si comincia ad ottobre e le «lezioni» saranno interattive per condividere le esperienze di ciascuno.

 

logo scuola genitori 2018_ritaglio - Copia

Scuola genitori

 secondo l’approccio montessoriano

Laboratorio di formazione permanente per genitori con bambini da 0 a 11 anni

********************************************************************************************************

Scuola Genitori 2018-19

Forse sei un genitore che le ha provate tutte e nonostante l’impegno il copione che si ripete è sempre lo stesso – i tuoi figli non si comportano come vorresti. Aspiri, perciò, a qualcosa di più che sopravvivere alle “lotte” quotidiane con i tuoi bambini – il tempo davanti alla TV o al cellulare, l’ora della nanna, la sveglia al mattino, etc..
Forse non ne puoi più di continuare a ripetere sempre le stesse cose, a urlare, a perdere il controllo della situazione…oppure sei una mamma o un papà semplicemente alla ricerca delle giuste risposte per svolgere al meglio il tuo ruolo educativo.

In questi casi la SCUOLA GENITORI secondo l’approccio montessoriano è ciò che fa per te!

Questo progetto, primo e unico a livello nazionale e già alla sua terza edizione, è rivolto a coloro che desiderano essere aiutati a saper leggere i bisogni dei propri bambini per offrirgli risposte adeguate e si avvale dell’approccio montessoriano, un approccio scientifico e nello stesso tempo concreto e pratico che aiuta le mamme e i papà ad avere fiducia nei bambini, ad osservarli per comprendere come “funzionano” e ad aiutarli nel loro percorso di crescita.

La SCUOLA GENITORI secondo l’approccio montessoriano rappresenta una risposta importante e reale agli interrogativi che come genitore ti poni sull’educazione dei tuoi figli.

L’iniziativa, che da quest’anno viene proposta anche a Rovereto, si articola in tre proposte diversificate per età dei bambini e in tre livelli, in cui il secondo e il terzo rappresentano un approfondimento di alcune tematiche affrontate nei primi step di Scuola.

COSA TI PORTERAI VIA:

 una maggiore conoscenza e padronanza di te stesso/a per costruire una relazione più efficace e soddisfacente con i tuoi figli
 una capacità osservativa più affinata, per realizzare un ascolto autentico delle necessità dei tuoi bambini
 strumenti specifici che possono facilitare la relazione con i tuoi figli
 strategie efficaci e scientificamente valide, in grado di aiutare i tuoi bambini a crescere bene
 e tanto altro ancora!

Per info: melograno.trento@gmail.com/3404861156

 

SCUOLA GENITORI_0-3_2018-19_TRENTO

Scuola-genitori-2018_0-3

 

SCUOLA GENITORI_0-3_2018-19_ROVERETO

Scuola-genitori-2018_0-3-ROV

 

SCUOLA GENITORI_0-6 secondo livello_2018-19 TRENTO

Scuola-genitori-2018_0-6-2livello

 

SCUOLA GENITORI_0-6_terzo livello_2018-19_TRENTO

Scuola-genitori-2018_0-6-3livello

 

SCUOLA GENITORI_3-6_2018-19_TRENTO

Scuola-genitori-2018_3-6

 

SCUOLA GENITORI_3-6_2018-19_ROVERETO

Scuola-genitori-2018_3-6_ROV

 

SCUOLA GENITORI_6-11_2018-19_TRENTO

Scuola-genitori-2018_6-11

********************************************************************************************************

Scuola Genitori 2017

Scuola genitori 2017

Riparte la Scuola Genitori secondo l’approccio montessoriano, un’iniziativa patrocinata dall’Opera Nazionale Montessori e realizzata in collaborazione con “Il Sassolino” Scuola Montessori.
Grazie alle sollecitazioni preziose di tanti genitori quest’anno la Scuola propone un percorso a tema sulla DISCIPLINA, che Maria Montessori definisce “attiva”, in quanto coinvolge attivamente il bambino e lo responsabilizza rispetto al proprio comportamento.
Verranno trattati argomenti di grande interesse come i limiti, le regole, le emozioni, i comportamenti difficili, i litigi tra bambini, la costruzione del carattere.
Per rendere più efficace il lavoro si accoglieranno solo 20 iscrizioni.
Per info: melograno.trento@gmail.com/3404861156

Vi aspettiamo numerosi…come sempre!

Volantino:  Scuola Genitori 2017

***************************************************************************************************************

PUNIRE NON SERVE A NULLA

locandina_punire non serve a nulla (4)

“Il Melograno” di Trento apre alla cittadinanza l’incontro della SCUOLA GENITORI secondo l’approccio montessoriano con DANIELE NOVARA, che presenterà la sua ultima pubblicazione “Punire non serve a nulla”. L’iniziativa a posti limitati, si avvale della collaborazione del FORUM TRENTINO PER LA PACE E I DIRITTI UMANI.

Giovedì 9 Febbraio 2017 – ore 20.30

presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

vicolo S. Marco 1, Trento

POSTI LIMITATI – COSTO 30€

Per info sulle modalità di iscrizione: melograno.trento@gmail.com  –  telefono: 3404861156

_______________________________________________________________________________________

“MONTESSORI: UN AIUTO PER LA PERSONALITA’ UMANA” – ATTI DEL CONVEGNO 2015

copertina

Sono disponibili, in versione digitale, gli Atti del Convegno “MONTESSORI: UN AIUTO PER LA PERSONALITA’ UMANA”  svoltosi al Teatro comunale di Pergine Valsugana il 21 Novembre 2015.

Interventi di: ALBERTO OLIVIERO, LUANA GIGLIARELLI, MANUELA PIAZZA, ANNA ALLERHAND, DANIELE NOVARA, SONIA DREOLINI

Per l’acquisto è necessario fare un versamento di 5 euro sul conto corrente del Melograno. IBAN: IT02C0830401813000020331575 e inviare copia del bonifico e l’indirizzo mail al quale si desidera vengano spediti gli Atti, scrivendo a: melogranotn.amministrazione@gmail.com 

______________________________________________________________________________________

Il CENTRO MONTESSORI TRENTO  e “Il Melograno”

informano  che da Ottobre 2016 propongono una SCUOLA GENITORI secondo l’approccio Montessoriano. Un’iniziativa che si avvale del patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori e della preziosa collaborazione de Il Sassolino. Scuola Montessori e della scuola di musica “I Minipolifonici” di Trento.

Per info 3404861156 oppure melograno.trento@gmail.com

brochure in pdf: scuola-genitori

*****************************************************************************************************************************

IL  CENTRO MONTESSORI TRENTO organizza un percorso formativo rivolto a genitori con bambini da 0 a 6 anni: UN BAMBINO IN FAMIGLIA.

Gli incontri si terranno il giovedì sera, dalle 20.30 alle 22.30 in via della Resistenza 61, a Povo (TN). Su richiesta sarà possibile attivare il corso anche in altre zone del Trentino.   Info e iscrizioni: melograno.trento@gmail.com, tel. 340-4861156

brochure: un bambino in famiglia

volantino_laboratorio sensoriale-grammatica_ 4-7_giugno 2018

avviamento ai materiali sensoriali e introduzione alla grammatica 4-7 anni

Il Melograno Trento propone un laboratorio di avvicinamento ai materiali sensoriali e introduzione alla grammatica per bambini dai 4 ai 7 anni

il 19 – 21 – 26 – 28 giugno 2018 dalle 16.00 alle 17.30

Per info: melograno.trento@gmail.com/3404861156

ATTENZIONE: IL LABORATORIO NON SI SVOLGERA’ PRESSO LA SEDE DEL MELOGRANO

Sede del laboratorio: VIA CLINGA 17, PRESSANO-LAVIS

volantino_laboratorio sensoriale-grammatica_4-7_giugno 2018

volantino_laboratorio sensoriale-grammatica_ 4-7_giugno 2018

logo CMT payoff e dicitura_2

Centro Montessori Trento

CMT
CENTRO MONTESSORI TRENTO
STUDI, RICERCA E CONSULENZA PEDAGOGICA

Un servizio nato nel 2015 e offerto dal Melograno a genitori, educatori, insegnanti, operatori della prima infanzia che si avvale della collaborazione di esperti, studiosi e consulenti formati alla metodologia montessoriana e che vuole caratterizzarsi come fulcro di molteplici attività, finalizzate a diffondere l’approccio scientifico di Maria Montessori per radicarlo sul nostro territorio.

Volantino CMT

Volantino CMT

volantino_laboratorio sensoriale_ 4-6 _ 2018_2

Percorso di avvicinamento ai materiali sensoriali 4-6 anni a giugno

Il Melograno Trento propone un laboratorio di avvicinamento ai materiali sensoriali per bambini dai 4 ai 6 anni

in cinque giornate consecutive al pomeriggio dal 11 al 15 giugno dalle 16 alle 17.

Per info: melograno.trento@gmail.com/3404861156

ATTENZIONE: IL LABORATORIO NON SI SVOLGERA’ PRESSO LA SEDE DEL MELOGRANO

Sede del laboratorio: VIA CLINGA 17, PRESSANO-LAVIS

volantino_laboratorio sensoriale_ 4-6 _ 2018_2

volantino_laboratorio sensoriale_4-6_giugno 2018

 

 

Volantino essere padre oggi 2018

Essere padre oggi

Una  proposta dedicata ai papà!

Per info: melograno.trento@gmail.com/3404861156

Volantino essere padre oggi_giugno-luglio_2018

Volantino_ Essere padre oggi_giugno-luglio_2018

 

 

 

SERVIZIO DI CONSULENZA - Copia

Servizio di consulenza pedagogica e psicologica

Care mamme e cari papà, vi ricordiamo che al Melograno è sempre attivo il nostro Servizio di Consulenza pedagogica e psicologica

Quando un granello di sabbia penetra nella conchiglia di un’ostrica, essa lo ricopre, per proteggersi, attraverso una sostanza brillante che si trova al suo interno, chiamata madreperla. Desideriamo immaginare la consulenza come uno strumento che aiuta le persone a focalizzare le opportunità e le risorse necessarie per trasformare le proprie fatiche in opportunità di crescita, così come l’ostrica trasforma il granello di sabbia, che la ferisce, in perla.

Per info: melograno.trento@gmail.com/3404861156

Volantino:  SERVIZIO DI CONSULENZA PEDAGOGICA E PSICOLOGICA

 

SERVIZIO DI CONSULENZA

sono qui con te (1) - ridotto

Sono qui con te….. ogni giovedì

Vi ricordiamo l’appuntamento del giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00

Info: Il Melograno Trento 340-4861156

Volantino:  sono qui con te

sono qui con te (1) - ridotto      sono qui con te 2 (1)

27973930_839937656208839_5922893521011734360_n

“Pannolini lavabili” lunedì 28 maggio

La nostra Margherita vi aspetta lunedì 28 maggio dalle 15.00 alle 17.00 per parlare di
PANNOLINI LAVABILI

volantino: Pannolini lavabili_marzo 2018

27973930_839937656208839_5922893521011734360_n