IMG-20180522-WA0003

Educare attraverso l’esperienza: una possibilità per bambini ed adulti

Un evento organizzato dal gruppo Genitori Montessori Rovereto e Vallagarina.

Interverrà anche Daniela Scandurra, presidente de “Il Melograno” di Trento.

IMG-20180522-WA0003

FB_IMG_1525543679343

Tempo e natura: le radici dell’educazione

Sabato 26 maggio 2018 l’agrinido  L’Arca di Noè di Fermo organizza il Convegno “Tempo e natura: le radici dell’educazione”. L’evento è patrocinato dalla Fondazione Montessori Chiaravalle. A questa edizione di “Montessori in fattoria” sarà presente come relatrice  Daniela Scandurra, presidente del Melograno di  Trento con l’intervento “Per cominciare offriamogli il mondo”.

Il Convegno si pone come obiettivo una riflessione sugli aspetti fondamentali dell’educazione: la natura e lo scandire del tempo. Nella nostra società odierna, i bambini, come gli adulti, vivono la vita in maniera frenetica, quasi come se non ci fosse un domani, non riuscendo in tal modo a sperimentare appieno “l’oggi”. Il ritorno alla natura che con i suoi ritmi cadenzati ci restituisce la ciclicità naturale delle stagioni e dei tempi di attesa. Questo convegno è rivolto ai genitori, educatori, insegnanti e a tutti coloro che “abitano” il mondo dell’infanzia, perchè le riflessioni ci aiutino a non porci sempre come “maestri” ma come ascoltatori del sapere che i bambini e le bambine portano dentro di sé.

 

FB_IMG_1525543679343

 

 

Incontro Treviso

Oggi conversiamo di…

Fondazione Zanetti Onlus e Il Melograno Treviso – Centro informazione Maternità e Nascita, si uniscono per offrire a genitori, educatrici/ori, insegnanti e ad adulti che si prendono cura dei bambini, quattro incontri, o meglio quattro “conversazioni” serali, su tematiche di grande interesse: le principali caratteristiche del metodo Montessori, le competenze e i bisogni delle bambine e dei bambini da zero a tre anni, il lutto perinatale, gioie e dolori di essere fratelli.

La prima “conversazione” si terrà Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.30 ed è intitolata:
Principali caratteristiche del Metodo Montessori e presentazione del libro “Un’altra educazione è possibile”.
La relatrice sarà Daniela Scandurra, pedagogista Montessoriana, Presidente de Il Melograno sede di Trento e autrice del libro “Un’altra educazione è possibile”. Con Daniela Scandurra vedremo come il metodo Montessori è prima di tutto uno Stile di Vita, un approccio all’educazione capace di sostenere e proteggere in modo pratico e concreto la crescita dei nostri bambini.

Le “conversazioni” sono ad ingresso gratuito (è però necessaria la prenotazione) e si terranno presso l’Auditorium di Villa Zanetti a Villorba (TV), alle ore 20:30, il 20 aprile, il 9 e 29 maggio e il 6 giugno 2018.
È possibile partecipare ad una, due, tre o a tutte e quattro le conversazioni.
Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Zanetti Onlus T. 0422/312680 – eventi@fondazionezanetti-onlus.org

volantino_oggi conversiamo di

Incontro Treviso

Recensione-libro-Daniela-Scandurra-002

“Vita dell’Infanzia” pubblica la recensione di Silvia Veggetti Finzi

Un “TESTO FORMATIVO PER LE FAMIGLIE, gli studenti e gli educatori, di cui si sentiva da tempo la mancanza”!

Ecco, come SILVIA VEGETTI FINZI, docente di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Pavia, nota psicologa e scrittrice, in una bellissima recensione, ha definito il libro di Daniela Scandurra, presidente del Melograno di Trento, ““Un’altra educazione è possibile. La risposta montessoriana ai bisogni dei bambini”!

Numero 1 Gennaio/Febbraio 2018 di VITA DELL’INFANZIA, rivista mensile dell’Opera Nazionale Montessori, voluta e ispirata da Maria Montessori.

Recensione libro Daniela Scandurra pdf

Silvia Veggetti Finzi

.facebook_1522490095058

DanielaSCANDURRA_unALTRAeducazioneEpossibile_COVER_web

 

BORGO

Un’altra educazione è possibile…. a Borgo Valsugana.

Presentazione del libro di Daniela Scandurra a Borgo Valsugana.

Martedì 20 marzo alle ore 20.00 alla libreria IL PONTE.

Vi aspettiamo numerosi!!

BORGO

VOLANTINO:

Un-altra educazioneèpossibile_Borgo Valsugana

 

27459975_1591543597600818_95453567754224557_n

L’adolescente Montessori e la sua scuola

Dai nostri amici di Montessori Scuola Pubblica arriva la notizia di un evento molto interessante! Come proporre Montessori nella scuola secondaria. Un’occasione da non perdere per tutti i genitori e gli insegnanti interessati a una SCUOLA MEDIA MONTESSORI PUBBLICA anche in Trentino!

SABATO 10 MARZO 2018 _ SESTO SAN GIOVANNI

untitled

Locandina_L’adolescente Montessori e la sua scuola

 

20180120_112315_resized

Trento, 20 Gennaio 2018 : Cerimonia consegna Diplomi CORSO MONTESSORI 0 – 3

Un’occasione per festeggiare, ma soprattutto per ricordare che il bambino “ci porta la prova vivente che gli uomini possono cambiare e migliorare fin dalla nascita. Ma per vedere ciò, il mondo degli adulti deve cambiare. Noi dobbiamo essere in contatto con il bambino, credere in lui, costruire un clima a lui confacente e cambiare noi stessi. Il bambino allora ci promette la salvezza dell’umanità “.
M. Montessori

20180120_104703_resized 20180120_111602_resized 20180120_112308_resized 20180120_114839_resized20180120_112315_resized 20180120_112938_resized

 

scandurra-web

Al Sassolino “Genitori si cresce”: giovedì 11 gennaio 2018

INCONTRO CON LA PEDAGOGISTA DANIELA SCANDURRA

Dalle 17:30 alle 20:30
PORTE APERTE
E VISITE GUIDATE ALLA CASA DEI BAMBINI

Dalle 20:30 alle 21:30
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO
CON PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN’ALTRA EDUCAZIONE E’ POSSIBILE”

Fondazione Intro e Casa dei Bambini “Il Sassolino” Scuola dell’Infanzia Paritaria Montessori vi invitano a partecipare alla presentazione del libro “Un’altra educazione è possibile” con la presenza di Daniela Scandurra, pedagogista e formatrice montessoriana, coordinatrice del Centro Informazione Maternità e Nascita di Trento e Verona e del Centro Montessori Trento.

L’appuntamento, in programma giovedì 11 gennaio presso l’auditorium di Fondazione Intro in via Bagozzi, 14/F a Soprazzocco di Gavardo (BS), chiude il percorso “Genitori si Cresce”, ciclo di incontri avviato in novembre e svoltosi nelle biblioteche di zona e dedicato al tema dell’educazione in famiglia e della genitorialità.

L’evento è pensato come occasione di incontro e approfondimento della realtà educativa proposta da Fondazione Intro con la possibilità di visitare la scuola e confrontarsi con la coordinatrice didattica Annalisa Schirato.

Dalle ore 17:30 alle ore 20:30 infatti la Casa dei Bambini sarà aperta a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dell’approccio Montessori e le modalità con cui viene vissuto quotidianamente dai bambini frequentanti e dalle famiglie.

A seguire, dalle ore 20:30 alle ore 21:30, Daniela Scandurra condurrà la serata di approfondimento con la presentazione del libro “Un’altra educazione è possibile – La risposta montessoriana ai bisogni dei bambini”.

La visita alla Casa dei Bambini “Il Sassolino” permetterà di contestualizzare e comprendere maggiormente i contenuti del testo di Daniela Scandurra.

Attraverso un linguaggio accessibile ed esempi attinti dalla quotidianità, il libro indica strade da seguire, individualmente e collettivamente. Mostra a madri e padri (e anche ad educatrici e educatori, maestri e professori) come osservare e rispettare fin dalla nascita il tempo unico e non rinviabile di ogni bambino, come onorarne la crescita anziché imporre e programmare al suo posto.

È un dono per comprendere che Montessori non è un “metodo”, ma uno stile di vita.

La serata è un’ulteriore occasione per conoscere le proposte educative e culturali promosse da Intro, Fondazione di Partecipazione non a scopo di lucro che intende promuovere e sostenere un progetto di comunità educante in cui ciascun individuo abbia la possibilità di crescere, confrontarsi e progredire nel percorso personale, trovando modi e mezzi per realizzare al meglio il proprio apporto alla comunità, alla società e alla collettività.

L’evento è rivolto a genitori, insegnanti ed educatori e quanti si sentono vicino alla tematica proposta.

Per partecipare e permettere un’agevole gestione della serata è richiesta l’iscrizione gratuita tramite il portale Eventbrite: genitorisicresce.eventbrite.it

Per maggiori informazioni:
Casa dei Bambini “Il Sassolino”
Scuola dell’Infanzia Paritaria Montessori
c/o Fondazione Intro
Via A. Bagozzi, 14/F  – 25085 Gavardo (BS)
Tel. 0365.34729 – Mob. 334.5998874
info@ilsassolino.orgwww.ilsassolino.org

Riferimento segreteria: Annalisa Moreni

A TEMPO DI RESPIRO

A tempo di respiro

Felici di questa collaborazione…

Volantino:   A TEMPO DI RESPIRO

A TEMPO DI RESPIRO

Verona - Copia

“La risposta montessoriana ai bisogni dei bambini” a Verona

incontro con Daniela Scandurra

mercoledì 29 Novembre ore 17.00

Biblioteca civica, via Cappello 43, Verona

Volantino: Verona

Verona - Copia