scandurra-web

Al Sassolino “Genitori si cresce”: giovedì 11 gennaio 2018

INCONTRO CON LA PEDAGOGISTA DANIELA SCANDURRA

Dalle 17:30 alle 20:30
PORTE APERTE
E VISITE GUIDATE ALLA CASA DEI BAMBINI

Dalle 20:30 alle 21:30
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO
CON PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN’ALTRA EDUCAZIONE E’ POSSIBILE”

Fondazione Intro e Casa dei Bambini “Il Sassolino” Scuola dell’Infanzia Paritaria Montessori vi invitano a partecipare alla presentazione del libro “Un’altra educazione è possibile” con la presenza di Daniela Scandurra, pedagogista e formatrice montessoriana, coordinatrice del Centro Informazione Maternità e Nascita di Trento e Verona e del Centro Montessori Trento.

L’appuntamento, in programma giovedì 11 gennaio presso l’auditorium di Fondazione Intro in via Bagozzi, 14/F a Soprazzocco di Gavardo (BS), chiude il percorso “Genitori si Cresce”, ciclo di incontri avviato in novembre e svoltosi nelle biblioteche di zona e dedicato al tema dell’educazione in famiglia e della genitorialità.

L’evento è pensato come occasione di incontro e approfondimento della realtà educativa proposta da Fondazione Intro con la possibilità di visitare la scuola e confrontarsi con la coordinatrice didattica Annalisa Schirato.

Dalle ore 17:30 alle ore 20:30 infatti la Casa dei Bambini sarà aperta a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dell’approccio Montessori e le modalità con cui viene vissuto quotidianamente dai bambini frequentanti e dalle famiglie.

A seguire, dalle ore 20:30 alle ore 21:30, Daniela Scandurra condurrà la serata di approfondimento con la presentazione del libro “Un’altra educazione è possibile – La risposta montessoriana ai bisogni dei bambini”.

La visita alla Casa dei Bambini “Il Sassolino” permetterà di contestualizzare e comprendere maggiormente i contenuti del testo di Daniela Scandurra.

Attraverso un linguaggio accessibile ed esempi attinti dalla quotidianità, il libro indica strade da seguire, individualmente e collettivamente. Mostra a madri e padri (e anche ad educatrici e educatori, maestri e professori) come osservare e rispettare fin dalla nascita il tempo unico e non rinviabile di ogni bambino, come onorarne la crescita anziché imporre e programmare al suo posto.

È un dono per comprendere che Montessori non è un “metodo”, ma uno stile di vita.

La serata è un’ulteriore occasione per conoscere le proposte educative e culturali promosse da Intro, Fondazione di Partecipazione non a scopo di lucro che intende promuovere e sostenere un progetto di comunità educante in cui ciascun individuo abbia la possibilità di crescere, confrontarsi e progredire nel percorso personale, trovando modi e mezzi per realizzare al meglio il proprio apporto alla comunità, alla società e alla collettività.

L’evento è rivolto a genitori, insegnanti ed educatori e quanti si sentono vicino alla tematica proposta.

Per partecipare e permettere un’agevole gestione della serata è richiesta l’iscrizione gratuita tramite il portale Eventbrite: genitorisicresce.eventbrite.it

Per maggiori informazioni:
Casa dei Bambini “Il Sassolino”
Scuola dell’Infanzia Paritaria Montessori
c/o Fondazione Intro
Via A. Bagozzi, 14/F  – 25085 Gavardo (BS)
Tel. 0365.34729 – Mob. 334.5998874
info@ilsassolino.orgwww.ilsassolino.org

Riferimento segreteria: Annalisa Moreni